Andare avanti con il passo del gambero..c'erano una volta i bunker della guerra fredda e GLADIO

Immagine
L'organizzazione GLADIO fu voluta non tanto dalla NATO ma dagli americani per costituire un gruppo paramilitare, clandestino e incostituzionale, di migliaia di persone, prevalentemente civili, pronto ad intervenire in caso di invasione da parte dei comunisti jugoslavi od eventualmente sovietici. Come la storia ha insegnato non ci fu alcuna invasione, ma i rapporti tra pezzi di GLADIO e la strategia della tensione rimangono una delle pagine più nebulose della storia repubblicana italiana su cui probabilmente non ci sarà mai piena verità. Collisioni tra massoneria, servizi deviati, neofascisti, con l'obiettivo unico di non consentire l'avanzata del comunismo in Italia ed in Europa, perchè Stay Behind era presente ovunque non solo in Italia, ma quello che accadde in Italia non ebbe eguali nel resto d'Europa.    Attraversando il Carso, devastato dalle trincee, può capitare di imbattersi anche in  alcuni bunker della guerra fredda che dovevano essere utilizzati per cercare d

Ecco il calendario scolastico in FVG per il 2018/2019

La Giunta regionale del Friuli Venezia Giulia ha approvato il calendario per l'anno scolastico 2018-2019. 
Si parte, dopo le vacanze estive ed il periodo in cui il personale scolastico esercita le proprie ferie come da contratto, il 10 settembre 2018. In tutte le scuole, statali e paritarie, le lezioni avranno inizio lunedì 10 settembre 2018.
Nelle scuole dell'infanzia, statali e paritarie le lezioni termineranno sabato 29 giugno 2019, per un totale - tenuto conto dei giorni di festività e di sospensione regionale delle lezioni - di 227 giorni utili. Al calendario così stabilito, andrà eventualmente sottratta la festa del Santo Patrono, qualora ricada in un giorno coincidente con le lezioni.

Nelle scuole primarie, nelle scuole secondarie di primo grado e nelle scuole secondarie di secondo grado, statali e paritarie, le lezioni termineranno mercoledì 12 giugno 2019, per un totale - tenuto conto dei giorni di festività nazionale e di sospensione regionale delle lezioni - di 212 giorni utili. Anche in queste scuole, alle giornate in calendario andrà sottratta la festa del Santo Patrono, qualora ricada in un giorno coincidente con le lezioni.

Oltre alle sospensioni stabilite dal calendario nazionale, ci sarà la sospensione delle lezioni in questo periodo: da lunedì 24 dicembre 2018 a sabato 5 gennaio 2019 (vacanze natalizie); da lunedì 4 marzo a mercoledì 6 marzo 2019 (carnevale e mercoledì delle Ceneri); da giovedì 18 aprile a mercoledì 24 aprile 2019 (vacanze pasquali).
L'anno scolastico 2018/2019 è meno fortunato rispetto a quello in corso per quanto riguarda i famigerati "ponti". 

Marco Barone

Commenti

Post popolari in questo blog

Una storia per bambini della scuola primaria nella giornata Mondiale della Gentilezza

Come calcolare capienza di una piazza durante manifestazione?

Bruxelles e le vetrine hot