La celebrazione del fascismo della passeggiata di Ronchi di D'Annunzio e l'occupazione di Fiume

Immagine
Mio caro compagno, Il dado è tratto. Parto ora. Domattina prenderò Fiume con le armi. Il Dio d'Italia ci assista. Mi levo dal letto febbricitante. Ma non è possibile differire. Ancora una volta lo spirito domerà la carne miserabile. Riassumete l'articolo !! che pubblicherà la Gazzetta del Popolo e date intera la fine . E sostenete la causa vigorosamente, durante il conflitto. Vi abbraccio Non sarà stato forse un fascista dichiarato, D'Annunzio, certo è che non fu mai antifascista, era lui che aspirava a diventare il duce d'Italia e la prima cosa che fece, all'atto della partenza da Ronchi per andare ad occupare Fiume, fu quella di scrivere a Mussolini, per ottenere il suo sostegno. Perchè D'Annunzio ne aveva bisogno. Il fascismo fu grato a D'Annunzio, per il suo operato,  tanto che si adoperò anche per il restauro e la sistemazione della casa dove nacque D'Annunzio e morì la madre. E alla notizia della morte, avvenuta il 1 marzo del 193

Se tre Comuni hanno il fascio nel gonfalone



Tre Comuni italiani, Isorella, Battaglia Terme e Majano, rispettivamente in Lombardia, Veneto e Friuli, hanno nel proprio gonfalone il fascio. Quel fascio che caratterizzerà il ventennio in Italia che venne usato fin dalla sua fondazione seguendo il motto Fiume e la Dalmazia italiane. Quel fascio che caratterizzerà ad esempio la provincia del Carnaro come annessa all'Italia dal fascismo grazie alla scellerata marcia di occupazione partita casualmente da Ronchi nel 12 settembre del 1919 e capeggiata dal "duce mancato" e razzista oltre che amante della guerra quale D'Annunzio.  
 
Simbolo provincia del Carnaro
Pare che i tre fasci dei rispettivi gonfaloni in realtà siano pregressi al fascismo. Che facciano parte del simbolismo proprio del fascio romano o di origine etrusca. Nel caso di Majano in rete si legge che lo stemma ufficiale del Comune di Majano, presenta uno scudo “d’azzurro, al fascio littorio al naturale” ed è stato concesso formalmente dal Presidente della Repubblica con Decreto del 31 luglio 1981 (n. 3165).  Ma simbolo che pare essere stato adottato da Majano dopo il 1867, ma prima dell’avvento del Fascismo in Italia. Era proprio necessaria questa scelta? Viene in mente quanto vorrebbero fare alcune realtà, riabilitare la svastica perchè questa sarebbe stata usurpata dal nazismo. In parte è vero. Ma oramai fascio e la svastica sono i simboli di due ideologie criminali e verranno associati per sempre a queste due ideologie e sarebbe giusto ed opportuno non riportare più questi simboli in nessun luogo, anche se antecedenti al fascismo.

Marco Barone

Commenti

  1. Il fascio fuori d'Italia è tranquillamente usato. Domandarsi a quale fine quel simbolo viene usato può aver senso solo all'interno della nostra penisola. Ovviamente però, quando è più che evidente, come nei casi dei comuni citati, che si tratta di simbologia ben più antica del fascismo la polemica diventa sterile e ridicola. Basta uscire dal nostro orticello per renderci conto che il fascio, usatissimo dalle rivoluzioni americana e francese, rappresenta la repubblica francese e campeggia sui passaporti francesi, decora tranquillamente l'aula e l'emblema del Senato Usa, lo stemma di Cuba e di altri Stati o enti territoriali che hanno adottato simbologie legate alla rivoluzione francese, gli emblemi di alcuni corpi di polizia . Nessuno di questi ha alcun legame col fascismo nè cambierà i propri simboli per accontentare le ossessioni di chi, esattamente come i fascisti, vede nel fascio solo un simbolo di quel regime anche quando non vi è nessuna attinenza per chiari motivi storici che sarebbe bene studiarsi prima di fare infondati processi alle intenzioni. La svastica in occidente è invece quasi esclusivamente legata al nazismo, che l'ha riesumata in epoca contemporanea, mentre in oriente ha significato religioso e sarebbe ad esempio assurdo imporre la sua rimozione agli induisti perché nel XX secolo un popolo occidentale fanatizzato ha seguito un pifferaio magico che ha fatto suo quel simbolo.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Una storia per bambini della scuola primaria nella giornata Mondiale della Gentilezza

Come calcolare capienza di una piazza durante manifestazione?

Bruxelles e le vetrine hot