La bellezza di una città...

Immagine
  La bellezza di una città non è data dalle sue statue, dai suoi fiori o piazze rinnovate, ma dalla convivenza civile. Convivere pacificamente, ognuno con le proprie identità, peculiarità, nello stesso contenitore, insieme. Nulla di più bello di questo può esserci in una città, il resto, è solo specchietto per le allodole. mb

A Pordenone il 14 ottobre manifestazione regionale antifascista




L'ultima grande manifestazione antifascista regionale che si è svolta in Friuli Venezia Giulia è stata in occasione del centenario dell'entrata in guerra dell'Italia. A causa delle celebrazioni dei casapoundisti che avevano puntato su Gorizia per una iniziativa nazionale rivelatasi poi un flop visti i numeri, e vista l'imponente risposta del movimento antifascista del FVG. 
Nel corso del tempo il neofascismo e l'estremismo nazionalista, "identitario" ed il razzismo sono dilagati ovunque anche in Friuli Venezia Giulia. Non a livello allarmante, certo, però è innegabile che la situazione sociale e politica favorisce l'affermazione delle peggiori nefandezze delle peggiori "soluzioni" politiche. La banalità del male è questa. Ed anche il FVG non è immune da tutto ciò. Anzi, come la storia ha insegnato è sempre nei luoghi di confine, nelle estremità che si realizzano prima che altrove certi e dati fenomeni "identitari" e razzisti. Il Friuli Venezia Giulia ha gli anticorpi per resistere e rispondere e contrastare certi e dati fenomeni, per debellare il virus reazionario. Diverse saranno i concetti chiave che connoteranno la manifestazione regionale del 14 ottobre che si svolgerà a Pordenone lanciata dall'Osservatorio Regionale Antifascista, galassia a cui aderiscono più realtà organizzate, individualità e soggettività. 
Antifascismo, antirazzismo, antirepressione sociale e tanti pro, come per il reddito, per la casa, per la sanità, per il mutualismo per gli spazi sociali e l'autogestione per riprenderci semplicemente le città. Appuntamento, come comunicato nel volantino già diffuso in diverse occasioni, alle ore 15 Piazza Risorgimento 14 ottobre Pordenone.
Marco Barone

Commenti

Post popolari in questo blog

Una storia per bambini della scuola primaria nella giornata Mondiale della Gentilezza

Come calcolare capienza di una piazza durante manifestazione?

Bruxelles e le vetrine hot