La celebrazione del fascismo della passeggiata di Ronchi di D'Annunzio e l'occupazione di Fiume

Immagine
Mio caro compagno, Il dado è tratto. Parto ora. Domattina prenderò Fiume con le armi. Il Dio d'Italia ci assista. Mi levo dal letto febbricitante. Ma non è possibile differire. Ancora una volta lo spirito domerà la carne miserabile. Riassumete l'articolo !! che pubblicherà la Gazzetta del Popolo e date intera la fine . E sostenete la causa vigorosamente, durante il conflitto. Vi abbraccio Non sarà stato forse un fascista dichiarato, D'Annunzio, certo è che non fu mai antifascista, era lui che aspirava a diventare il duce d'Italia e la prima cosa che fece, all'atto della partenza da Ronchi per andare ad occupare Fiume, fu quella di scrivere a Mussolini, per ottenere il suo sostegno. Perchè D'Annunzio ne aveva bisogno. Il fascismo fu grato a D'Annunzio, per il suo operato,  tanto che si adoperò anche per il restauro e la sistemazione della casa dove nacque D'Annunzio e morì la madre. E alla notizia della morte, avvenuta il 1 marzo del 193

Un messaggio del terrorismo islamista per colpire il Times Square a New York ?


Il noto sito Site   ha reso noto che un sostenitore dello Stato islamico (IS) su Telegram ha diffuso un'immagine raffigurante il Times Square a New York con un cartellone pubblicitario con un messaggio chiaro: " run them over". Ritornerà l'incubo terrorista su New York?  E' questo ciò che si chiederanno in tanti.
In una America che vive profonde fasi di turbolenze politiche. Un Paese che comunque rispetto all'Europa continuamente sotto attacco vive, internamente, sul fronte terrorismo, una fase meno "tesa" dopo le barbarie che si son consumate sul suolo americano in un passato che ha segnato la storia dell'occidente. Ma dove comunque il livello di attenzione e di guardia è elevato.
Un messaggio analogo è stato diffuso verso giugno 2017 con una locandina inquietante, con la solita scenografia tipica dei film di Hollywood catastrofisti, solo che questo non è un film e neanche un videogame,  ma la realtà ed ogni messaggio va analizzato a dovere.

Marco Barone

Commenti

Post popolari in questo blog

Una storia per bambini della scuola primaria nella giornata Mondiale della Gentilezza

Come calcolare capienza di una piazza durante manifestazione?

Bruxelles e le vetrine hot