La celebrazione del fascismo della passeggiata di Ronchi di D'Annunzio e l'occupazione di Fiume

Immagine
Mio caro compagno, Il dado è tratto. Parto ora. Domattina prenderò Fiume con le armi. Il Dio d'Italia ci assista. Mi levo dal letto febbricitante. Ma non è possibile differire. Ancora una volta lo spirito domerà la carne miserabile. Riassumete l'articolo !! che pubblicherà la Gazzetta del Popolo e date intera la fine . E sostenete la causa vigorosamente, durante il conflitto. Vi abbraccio Non sarà stato forse un fascista dichiarato, D'Annunzio, certo è che non fu mai antifascista, era lui che aspirava a diventare il duce d'Italia e la prima cosa che fece, all'atto della partenza da Ronchi per andare ad occupare Fiume, fu quella di scrivere a Mussolini, per ottenere il suo sostegno. Perchè D'Annunzio ne aveva bisogno. Il fascismo fu grato a D'Annunzio, per il suo operato,  tanto che si adoperò anche per il restauro e la sistemazione della casa dove nacque D'Annunzio e morì la madre. E alla notizia della morte, avvenuta il 1 marzo del 193

Amministrative2017: Gorizia la percentuale di votanti più bassa nella storia della città di questo secolo

Gorizia è una città dove vi è stata sempre una importante ed alta partecipazione al voto per il rinnovo dell'amministrazione comunale. Non sempre un proliferare di liste significa grande partecipazione e conseguentemente automatica alta partecipazione al voto. Almeno nel caso di Gorizia non è stato così, visto che per il primo turno delle amministrative del 2017 si è registrata l'affluenza al voto più bassa di questo inizio secolo, ferma al  57,90  con un totale di 17. 602 votanti su 30.400 elettori, ciò significa che poco più di 12 mila cittadini hanno deciso semplicemente di non votare. 
Nel 2002 votarono 22.693 elettori, nel 2007 la percentuale di votanti era del 69.92% nel 2012 del 61,10%. Sinceramente una diversa e minore partecipazione al voto rispetto al passato era nell'aria e ben prevedibile ed in diversi l'abbiamo prevista, così come prevedibili saranno alcuni risultati, e la colpa non è certamente del bel tempo o della partita di calcio dell'Italia. Un primo dato su cui riflettere, per l'ennesima volta.

Marco Barone 

Commenti

Post popolari in questo blog

Una storia per bambini della scuola primaria nella giornata Mondiale della Gentilezza

Come calcolare capienza di una piazza durante manifestazione?

Bruxelles e le vetrine hot