La celebrazione del fascismo della passeggiata di Ronchi di D'Annunzio e l'occupazione di Fiume

Immagine
Mio caro compagno, Il dado è tratto. Parto ora. Domattina prenderò Fiume con le armi. Il Dio d'Italia ci assista. Mi levo dal letto febbricitante. Ma non è possibile differire. Ancora una volta lo spirito domerà la carne miserabile. Riassumete l'articolo !! che pubblicherà la Gazzetta del Popolo e date intera la fine . E sostenete la causa vigorosamente, durante il conflitto. Vi abbraccio Non sarà stato forse un fascista dichiarato, D'Annunzio, certo è che non fu mai antifascista, era lui che aspirava a diventare il duce d'Italia e la prima cosa che fece, all'atto della partenza da Ronchi per andare ad occupare Fiume, fu quella di scrivere a Mussolini, per ottenere il suo sostegno. Perchè D'Annunzio ne aveva bisogno. Il fascismo fu grato a D'Annunzio, per il suo operato,  tanto che si adoperò anche per il restauro e la sistemazione della casa dove nacque D'Annunzio e morì la madre. E alla notizia della morte, avvenuta il 1 marzo del 193

Se a Monfalcone è più gradita una comunità con culi al vento che una comunità con il velo



Svelato il motivo del tanto fastidio che a Monfalcone vi è nei confronti delle donne bengalesi che in questo periodo caldo iniziano a circolare per le strade della città con abiti colorati e velo altrettanto colorato. Il problema non è religioso, ma semplicemente visivo. Culi al vento e minigonne non danno alcun fastidio, perchè questi sono i supremi valori dell'Occidente, sono le "nostre tradizioni" e dunque chi viene a casa nostra deve adeguarsi, no? Più minigonne e culi a vento per tutte allora. Su una pagina  Facebook nota di Monfalcone, a commento dell'ennesima foto che ritrae donne bengalesi con il velo è stato riportato il seguente commento pubblico, dunque visibile a tutti e che ha diversi mi piace e mica di soli uomini come si potrebbe comunemente pensare: "Colori sgargianti x una città che tende al grigiore assoluto... Non credo facciano del male, l'abito non ha mai fatto il monaco... C'è molto di peggio di cui lamentarsi che non un abbigliamento... Certo che se invece di una comunità bengalese fosse arrivata una comunità brasiliana con minigonne floreali e culi al vento sarebbe stato più gradito..." 
Un certo tono di ironia, sicuramente, ma non sono mancate anche delle risposte critiche e di condanna. Il punto è che questo commento, per quanto insopportabile, fotografa un pensiero diffuso, più di quanto si possa immaginare, in una società che è letteralmente ossessionata dal decoro, dal degrado, in una società dove si censurano foto di statue nude, ma non commenti e post beceri, in una società dove le contraddizioni sono la regola e dove il sessismo ed il maschilismo sono l'ordinarietà. Una società che decide come tu devi vestirti, cosa puoi o non puoi indossare, come in estate. Ad esempio per quale motivo è normale circolare in costume in spiaggia ed in alcune città o luoghi non "sacri" invece è vietato con tanto di regolamenti e cartelli? Il decoro, si dirà. Poi cosa si vuole intendere per decoro questo è un gran mistero irrazionale tutto nostrano. Ma i culi al vento e le minigonne sono più consone al fantomatico decoro, o lo è di più il velo che copre ogni parte del corpo?

Marco Barone

Commenti

Post popolari in questo blog

Una storia per bambini della scuola primaria nella giornata Mondiale della Gentilezza

Come calcolare capienza di una piazza durante manifestazione?

Bruxelles e le vetrine hot