La celebrazione del fascismo della passeggiata di Ronchi di D'Annunzio e l'occupazione di Fiume

Immagine
Mio caro compagno, Il dado è tratto. Parto ora. Domattina prenderò Fiume con le armi. Il Dio d'Italia ci assista. Mi levo dal letto febbricitante. Ma non è possibile differire. Ancora una volta lo spirito domerà la carne miserabile. Riassumete l'articolo !! che pubblicherà la Gazzetta del Popolo e date intera la fine . E sostenete la causa vigorosamente, durante il conflitto. Vi abbraccio Non sarà stato forse un fascista dichiarato, D'Annunzio, certo è che non fu mai antifascista, era lui che aspirava a diventare il duce d'Italia e la prima cosa che fece, all'atto della partenza da Ronchi per andare ad occupare Fiume, fu quella di scrivere a Mussolini, per ottenere il suo sostegno. Perchè D'Annunzio ne aveva bisogno. Il fascismo fu grato a D'Annunzio, per il suo operato,  tanto che si adoperò anche per il restauro e la sistemazione della casa dove nacque D'Annunzio e morì la madre. E alla notizia della morte, avvenuta il 1 marzo del 193

Monfalcone e razzismo contro un cingalese: "Che cojoni 'sti bacoli di merda i se anca qua!"




 
I casi di razzismo sono in aumento, ma in aumento sono anche le segnalazioni, le denunce, il muro non tanto dell'indifferenza, che ahimè esiste, ma quello del timore o della fatica di prendere carta e penna od una tastiera per denunciare crolla. Un segnale in tal senso è emerso con forza con la nota lettera pubblicata sul Piccolo di Trieste che ho ripreso sia sul blog che su facebook. La tematica del razzismo è importante, e colpisce quando accade in una città che si considera aperta come Trieste e quando viene colpito lo sloveno, che nel corso della storia ha subito da queste parti una mera operazione di "bonifica etnica".
Non si tratta di casi isolati, come alcuni commenti hanno sottolineato, " e comunque ne ho sentite altre di questo genere, non è il solo caso" e vi è chi ha ricordato anche il  proprio passato "Mi ricordo e mi rattristo ancora ...ho avuto una simile (peggiore) esperienza quando ero alle superiori. Due ragazze e tutto l'autobus contro... siamo dovute scendere noi per sicurezza" chi evidenzia il fatto che se in Slovenia non parlano italiano si rimane infastiditi "Sarebbe bello vedere quanti triestini che vanno a mangiare in Slovenia parlano Sloveno! Invece, purtroppo, succede anche che si incazzano perché il cameriere non parla italiano!" e chi ha denunciato su Facebook un becero episodio di razzismo che si è consumato a Monfalcone contro un ragazzo cingalese.

"Stamattina ero davanti l'atrio dell'ospedale. Alla mia sinistra un giovane cingalese (o giù di lì) appartato, stava tranquillamente telefonando (...) ad un tratto arriva un signore bisiacco in bicicletta che entra in zona pedonale (fino all'entrata dell'ospedale) in sella... sarà stato sulla cinquantina.  Mentre scende dalla sua bicicletta che appoggia al muro davanti all'ingresso dove sono ben visibili i cartelli "Vietato appoggiare le biciclette" - via di fuga sbotta ad alta voce: "Che cojoni 'sti bacoli di merda (guardando verso il ragazzo) i se anca qua!".

Storie di ordinario razzismo, che spesso rimangono nascoste, che procurano una immane sofferenza a chi li subisce e spesso determinano un mero senso di incredulità a chi assiste a tale squallore. Storie di ordinario razzismo che si realizzano frequentemente nei confronti di esseri umani, di persone la cui unica colpa è quella di avere la pelle di un colore diverso, di parlare una lingua diversa, o di non appartenere alla inesistente "razza italica" che qualcuno vorrebbe probabilmente riproporre insieme a tutte quelle schifezze disumane che hanno caratterizzato per oltre due decenni l'Italia e questo difficile e da sempre multiculturale territorio. Storie di ordinario razzismo che vanno denunciate, sempre e devono essere conosciute perchè nessuno possa dire di non sapere quello che accade.

Marco Barone 

Commenti

Post popolari in questo blog

Una storia per bambini della scuola primaria nella giornata Mondiale della Gentilezza

Come calcolare capienza di una piazza durante manifestazione?

Bruxelles e le vetrine hot