La celebrazione del fascismo della passeggiata di Ronchi di D'Annunzio e l'occupazione di Fiume

Immagine
Mio caro compagno, Il dado è tratto. Parto ora. Domattina prenderò Fiume con le armi. Il Dio d'Italia ci assista. Mi levo dal letto febbricitante. Ma non è possibile differire. Ancora una volta lo spirito domerà la carne miserabile. Riassumete l'articolo !! che pubblicherà la Gazzetta del Popolo e date intera la fine . E sostenete la causa vigorosamente, durante il conflitto. Vi abbraccio Non sarà stato forse un fascista dichiarato, D'Annunzio, certo è che non fu mai antifascista, era lui che aspirava a diventare il duce d'Italia e la prima cosa che fece, all'atto della partenza da Ronchi per andare ad occupare Fiume, fu quella di scrivere a Mussolini, per ottenere il suo sostegno. Perchè D'Annunzio ne aveva bisogno. Il fascismo fu grato a D'Annunzio, per il suo operato,  tanto che si adoperò anche per il restauro e la sistemazione della casa dove nacque D'Annunzio e morì la madre. E alla notizia della morte, avvenuta il 1 marzo del 193

Lungo il canale di Monfalcone ove regna il plurilinguismo

Nel bel mezzo tra i cantieri navali e la lunga ciminiera della centrale, scorre l'acqua verde del canale in uno dei luoghi, non più belli ma sicuramente suggestivi di Monfalcone. 
Ed è un luogo ove ascolti tante lingue, dall'albanese al serbo, dal bengalese al croato, dall'ucraino al friulano, in una città, piccola, ma ove vivono persone di diversa origine, come Albania, Romania, Serbia, Ucraina, Marocco, Croazia, Cina, Kosovo, Bosnia, Slovenia, Bangladesh. 
 
Un piccolo angolo periferico di questa città, ma centrale per la socializzazione e la condivisione di un momento di sollievo in un luogo destinato ad essere sempre più multiculturale e dove il plurilinguismo sarà la norma. Certo, che se a ciò si abbinassero anche le tutele dei diritti in tal senso e soprattutto nel mondo del lavoro, forse si racconterebbe oggi una situazione diversa, senza dover fare i conti con il reazionario concetto del prima gli italiani, o monfalconesi. Anche se poi, a dirla tutta, chi sono realmente i monfalconesi doc?
Marco Barone  







Commenti

Post popolari in questo blog

Una storia per bambini della scuola primaria nella giornata Mondiale della Gentilezza

Come calcolare capienza di una piazza durante manifestazione?

Bruxelles e le vetrine hot