La celebrazione del fascismo della passeggiata di Ronchi di D'Annunzio e l'occupazione di Fiume

Immagine
Mio caro compagno, Il dado è tratto. Parto ora. Domattina prenderò Fiume con le armi. Il Dio d'Italia ci assista. Mi levo dal letto febbricitante. Ma non è possibile differire. Ancora una volta lo spirito domerà la carne miserabile. Riassumete l'articolo !! che pubblicherà la Gazzetta del Popolo e date intera la fine . E sostenete la causa vigorosamente, durante il conflitto. Vi abbraccio Non sarà stato forse un fascista dichiarato, D'Annunzio, certo è che non fu mai antifascista, era lui che aspirava a diventare il duce d'Italia e la prima cosa che fece, all'atto della partenza da Ronchi per andare ad occupare Fiume, fu quella di scrivere a Mussolini, per ottenere il suo sostegno. Perchè D'Annunzio ne aveva bisogno. Il fascismo fu grato a D'Annunzio, per il suo operato,  tanto che si adoperò anche per il restauro e la sistemazione della casa dove nacque D'Annunzio e morì la madre. E alla notizia della morte, avvenuta il 1 marzo del 193

WikiLeaks ed il FVG oltre 5000 file

Di WikiLeaks da qualche anno si sente parlare sempre meno, la sua prima uscita è stata nel 2006, l'esponente più noto è Assange, meno noti sono i dissidi interni che hanno spaccato l'organizzazione, che hanno dato luogo anche ad un film, che ha avuto scarso successo, il quinto potere. 
Facendo una breve ricerca su quel sito, ancora in rete, emergono, per quanto riguarda il FVG una quantità importante di file. Alla voce Trieste si hanno ben 2985 risultati, Gorizia 117, Monfalcone 24, Udine 382, Pordenone 99, Aviano 1,250, Friuli Venezia Giulia 254, Friuli 454, risultati ecc. Si tratta di diverse email ma anche documenti, prevalentemente in lingua inglese, su questioni che risalgono principalmente dagli anni '70 in poi e vi è di tutto, da messaggi che hanno come mittente la Clinton a contatti privati che spaziano su varie questioni. Emergono email o documenti anche di John Podesta Presidente della campagna elettorale alle presidenziali del 2016 di Hillary Clinton ed era capo di gabinetto alla Casa Bianca, ma anche Library of US Diplomacy (PlusD) Global Intelligence, Files Kissinger Cables, Iraq War Logs , Syria Files, Sony ecc.

Marco Barone

Commenti

Post popolari in questo blog

Una storia per bambini della scuola primaria nella giornata Mondiale della Gentilezza

Come calcolare capienza di una piazza durante manifestazione?

Bruxelles e le vetrine hot