C'era una volta Gorz. Gorizia, la città più tedesca del "nord est italiano"

Immagine
    Gorizia è oggi, a causa degli eventi del '900, conosciuta forse come la città più italiana, delle italiane, anche se la sua peculiarità discende dal passato asburgico, quello che affascina, quello che interessa i turisti, insieme alla questione dell'ultimo "muro" caduto che divideva Gorizia da Nova Gorica. A partire dal 1500 Gorizia conobbe la sua svolta, una città dove convivevano, senza ghettizzarsi, idiomi diversi, dove la cultura germanofona era rilevante, con l'ultimo censimento dell'Impero che arrivava a contare poco più di 3000 cittadini di lingua tedesca. Tedesco, sloveno, friulano, italiano. Il nome Gorizia, è un nome slavo, una città dallo spirito tedesco, di cui oggi si è praticamente perso pressoché ogni traccia. Salvo iniziative di qualche realtà associativa privata, che mantengono con impegno e passione viva la lingua tedesca a Gorizia e contributi da parte di alcuni storici e studiosi, in città si è assistito ad un vero e proprio annichilime

160 mila euro per il Dicembre Goriziano

Si parte, salvo anticipi, il 27 novembre 2015 con l’accensione delle luminarie cittadine e dell'albero di Natale, per poi proseguire fino al 10 gennaio 2016. Cosa prevede la delibera 208 del mese di novembre, giorno 13, della Giunta del Comune di Gorizia per il periodo così detto natalizio? Per la realizzazione della tradizionale illuminazione a tema delle vie del Centro cittadino, sulla base di quanto realizzato negli anni scorsi, con l'indirizzo di utilizzare per quanto più possibile luci a led, per incentivare il risparmio energetico ed ottimizzare i costi, nelle seguenti vie e piazze cittadine previsti 71 mila euro , le vie interessate saranno le seguenti:
Corso Italia dal parco della Rimembranza a corso Verdi, Corso Verdi , Via San Giovanni, Via Ascoli (fino al civico 7 fino alla Sinagoga esclusa), Via Monache, Via Rastello, Via Garibaldi , Via Diaz (prima parte fino via Alvarez), Via Mazzini, Via Morelli, Via Crispi fino a via Morelli, Via Oberdan, Via Boccaccio (prima parte fino al mercato coperto compreso), Piazza Vittoria ◦Via Carducci, Piazza De Amicis , Via Pellico, Via XXIV maggio , Via IX agosto (prima parte), Via Cascino (1 festone), Via De Gasperi, Via Marconi, Piazza Cavour
Piazza Sant’Antonio, Via Capuccini, Via Contavalle , Via Mameli, Via Arcivescovado, Viale D’Annunzio (1 festone), Via San Gabriele , Piazza Municipio, Palazzo Municipale, Castello di Gorizia, Via Udine – Lucinico.
E' prevista l'installazione e allestimento del tradizionale albero natalizio in piazza Vittoria, con invito alla sua donazione da parte di terzi a vantaggio della collettività, come positivamente accaduto negli anni scorsi; l' abbellimento della città con corsie natalizie in moquette rossa previste 2.500 euro; addobbo e accensione dell'albero di Natale in piazza Transalpina alla presenza degli scolari delle scuole di Gorizia e di Nova Gorica; addobbo degli alberi dei quartieri di Lucinico. S. Mauro, Parco Coronini; animazione commerciale delle vie e delle piazze del centro storico nei due week end precedenti il Natale, con mercatini a tema (festa del cioccolato), pista di pattinaggio su ghiaccio e sua gestione da collocarsi e festa di Capodanno in piazza Vittoria con musica, intrattenimento, da affidare in global service a soggetto terzo prevista 65 mila euro; fuochi pirotecnici dal Castello di Gorizia previsti 12.500 euro; promozione e comunicazione del contenitore complessivo degli eventi (anche comprensivo della Fiera di S. Andrea) previsti 6 mila euro; più 2.500 euro per pulizia, vigilanza e varie. In base al testo della delibera emerge che tale quadro economico trovera' copertura al codice di Bilancio 1.07.0203 relativo agli eventi, come da Variazione al Bilancio 2015 in corso di approvazione e che la spesa massima complessiva sopra citata risulta finanziata dai contributi concessi per le iniziative di animazione territoriale da realizzarsi nel corso dell'anno 2015 da parte della Regione Aut. FVG Direzione C.le Attività Produttive ai sensi della L.R. 12/2006 art. 6, della C.C.I.A.A. Fondo Gorizia e della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia e non ancora utilizzati per le altre manifestazioni comunali svolte nel 2015 ammontanti a €77.132,00, e residualmente da fondi comunali per €82.868,00.
Alla faccia della crisi, verrebbe da dire. Ma è natale e siamo tutti più buoni, casse pubbliche incluse. 




Commenti

Post popolari in questo blog

Una storia per bambini della scuola primaria nella giornata Mondiale della Gentilezza

Come calcolare capienza di una piazza durante manifestazione?

Bruxelles e le vetrine hot