Quella lenta riscoperta delle proprie origini ricordando i caduti austroungarici contro la damnatio memoriae del nazionalismo italiano

Immagine
Timidamente, negli anni, son sorti dei cippi, delle targhe, dei monumenti, defilati o meno, con i quali ricordare ciò che dall'avvento del Regno d'Italia in poi in buona parte del Friuli è stato sostanzialmente cancellato dalla memoria pubblica, ma non ovviamente da quella privata. Un territorio legato all'impero asburgico, che ricorda i propri caduti italiani che hanno lottato per la propria terra asburgica. Nei ricordi  memorie delle famiglie che si son tramandate nel tempo è difficile raccogliere testimonianze negative di quel periodo, sostanzialmente si viveva tutti assieme, ognuno con le proprie peculiarità e l'irredentismo italiano era solo una minoranza di un manipolo di esagitati. Poi, come ben sappiamo, con la guerra, le cose son cambiate in modo terrificante, per arrivare alla dannazione della memoria che ha voluto cancellare secoli e secoli di appartenenza asburgica. Lentamente, questi cippi, targhe, dal cimitero di Ronchi, al comune di Villesse, a Lucinico,

12 settembre:inaugurazione scuola slovena di Ronchi, manifestazione a Trieste, targa antifascista a Gorizia




Questo 12 settembre 2015 sarà ricco di importanti iniziative tra Ronchi, Gorizia e Trieste. Si parte con l'importante inaugurazione, nella mattinata, della nuova scuola primaria con indirizzo sloveno, in via del Capitello, nel rione di Vermegliano di Ronchi. Non sfugge il fatto che questa inaugurazione cade in un giorno nefasto per la storia nostrana, perché sarà il giorno della marcia di Fiume che anticiperà la marcia fascista di Roma. Lo si scriveva già nel 1930: (D'Annunzio la preparazione e l'opera di guerra, ottobre 1930, di Ettore Cozzani) “ e c’è già l’ansia disperata della marcia di ‪Ronchi‬, che generò poi la marcia su Roma”. E che a sua volta generò barbarie, soprattutto, nei confronti degli sloveni. E questa è una delle migliori risposte che la comunità di Ronchi poteva in tale giorno certamente dare ai nostalgici del fascismo, dell'estremismo dannunziano. E ciò evidenzia l'importanza di avere un Comune autonomo, indipendente e che dedica la giusta attenzione alla Comunità slovena ed alla cultura slovena ben presente nel nostro territorio. Poi, in pomeriggio, a Gorizia, si scoprirà la targa a ricordo dei fucilati partigiani, e antifascisti italiani e sloveni. Targa realizzata dopo diverse peripezie e totalmente a carico dell'associazionismo.
I giorni di settembre sono molto importanti per l'area del goriziano, per la nota battaglia di Gorizia, per la nascita della prima formazione partigiana d'Italia, quale la Brigata proletaria e non solo. Poi, in pomeriggio a Monfalcone ci sarà la presentazione del libro di Luciano Patat, «La battaglia partigiana di Gorizia. La resistenza dei militari e la “Brigata Proletaria”(8-30 settembre 1943)».
Contestualmente a ciò a Trieste in appoggio alla Resistenza Kurda e alla carovana per Kobane del 15 settembre il Coordinamento Libertario Regionale FVG indice una importante manifestazione a Trieste, alla quale hanno aderito diverse realtà, con ritrovo con info-point ore 16.00 in piazza della Borsa e con partenza prevista alle ore 17.00 partenza manifestazione.
Manifestazione che porrà la giusta attenzione su quanto accade a Kobane, nel mentre di una Europa che si appresta a vivere il Trident Juncture 2015. Sarà l’esercitazione militare più grande dalla fine della guerra fredda che, dal 28 settembre al 6 novembre, si svolgerà in Italia, Spagna e Portogallo, ma interesserà anche l'Oceano Atlantico, il Mar Mediterraneo e anche il Canada, Norvegia, Germania, Belgio e Paesi Bassi con unità terrestri, aeree e navali e con forze speciali di tutti i paesi Nato......e 36.000 i soldati coinvolti. Ora a cosa serve questo gioco? Questa prova di forza? Muscoli della nato contro la Russia? A giustificare le spese militari? Ma non sono bastate due guerre mondiali a significare la sventura delle guerre? Sembra proprio di no.

Marco Barone 

foto inaugurazione scuola di Ronchi








Commenti

Post popolari in questo blog

Una storia per bambini della scuola primaria nella giornata Mondiale della Gentilezza

Come calcolare capienza di una piazza durante manifestazione?

Bruxelles e le vetrine hot