Ho
preparato un modello di segnalazione che il singolo interessato potrà inviare, con lettera raccomandata con ricevuta di ritorno, all'indirizzo che verrà poi indicato, completando la segnalazione
con i dati richiesti .
Questa
segnalazione è pensata per due ipotesi:
Scuola
che manifesta la volontà di adottare il Registro Elettronico
Scuola
che ha adottato il Registro Elettronico ed indicare gli estremi
della delibera, della circolare.
Lo
scopo è quello di fare arrivare diverse centinaia di segnalazioni al
Garante, perché questo Organo possa prendere coscienza della
situazione in essere ed intervenire o fornire una risposta ai dubbi,
legittimi, che sussistono in materia, poiché i dati trattati sono
altamente sensibili.
***
Spett.le
Garante
per la protezione dei dati personali
Il/la
sottoscritto/a nato/a a il
residente
in in qualità di( docente/Ata) presso
l'Istituzione Scolastica
Premesso
che
L’art.
7 (commi 29 e 31) del DL 95/2012, come convertito il Legge,
introduceva le pagelle ed registri on line, considerandoli come
obbligatori a partire dal 2012/2013.
Il
comma 27 del citato provvedimento normativo però afferma che il
Ministero dell'istruzione, dell'universita' e della ricerca
predispone entro 60 giorni dalla data di entrata in vigore della
legge di conversione del presente decreto un Piano per la
dematerializzazione delle procedure amministrative in materia di
istruzione, universita' e ricerca e dei rapporti con le comunita' dei
docenti, del personale, studenti e famiglie. A
ciò è poi seguita la nota ministeriale Prot.
AOODPPR Reg. Uff. n. 1682/ U
del 2012 che in sostanza, pur essendo questa fonte normativa di terzo
rango, prorogava l'applicazione della considerata normativa rendendo
dunque, con riferimento al registro elettronico, facoltativo il suo
utilizzo. Il termine come indicato dal decreto legge 95/2012 non è
da considerarsi più perentorio, ma ordinatorio, dunque nessun
obbligo sussiste per le scuole di dotarsi di registri elettronici,
fino a quando non verrà realizzato il piano di dematerializzazione
da parte del MIUR un piano che dovrà essere approvato, a parere di
chi ora scrive, dal Garante per la Privacy che così evidenziava
nella sua guida intitolata: “La
privacy a scuola. Dai tablet alla pagella elettronica. Le regole da
ricordare”:
“Iscrizione
e registri on line, pagella elettronica “In
attesa di poter esprimere il previsto parere sui provvedimenti
attuativi del Ministero dell'istruzione riguardo all'iscrizione on
line degli studenti, all'adozione dei registri on line e alla
consultazione della pagella via web, il Garante auspica l'adozione di
adeguate misure di sicurezza a protezione dei dati”. Rilevato
che l'Istituzione Scolastica
ha intenzione di adottare il Registro Elettronico,
(
o che ha adottato il Registro Elettronico con provvedimento
del atto prot )
Tanto
premesso
si
propone al Garante per la protezione dei dati personali
segnalazione(articolo
141, comma 1, lett. b)
del Codice in materia di protezione dei dati personali e Regolamento
n. 1/2007 articoli 13 e 14)
affinché la citata Autorità possa pronunciarsi nel merito, ovvero
se le Istituzioni Scolastiche possono adottare i registri elettronici
in assenza del citato Piano di dematerializzazione;
se
le Istituzioni scolastiche possono adottare il Registro Elettronico
senza la previsione di una specifica guida, o specifico provvedimento
uniforme ed omogeneo da parte del Garante per la protezione dei dati
personali in materia, vista e rilevata la particolarità della
stessa.
Si
chiede altresì di venire a conoscenza di quali devono essere le procedure che le scuole devono ottemperare durante l'utilizzo del citato Registro Elettronico e delle relative
prescrizioni che devono essere previste per l'utilizzo di questo
strumento unificato di lavoro , stante il fatto che ha lo scopo di
contenere dati altamente sensibili, come la rilevazione della
presenza o assenza del personale docente,inserire i voti delle
interrogazioni, delle prove scritte, le assenze, i ritardi e uscite
anticipate, le giustificazioni degli studenti, i provvedimenti
disciplinari, le annotazioni dei docenti e della dirigenza
scolastica, ma anche dati correlati alla funzione del sostegno, con
il così detto Registro di Sostegno che si presenta come un insieme
di schede in cui il Docente può descrivere le varie componenti
previste (Anamnesi, Rilevazioni effettuate, Diagnosi, Bisogni, PEI,
Adeguamento, Livello raggiunto dall'alunno, Verifiche effettuate,
Colloqui, Relazione finale ed eventuali Suggerimenti di intervento)
ecc.
Infine,
si chiede al Garante di valutare la possibilità di adottare un
provvedimento con effetto immediato finalizzato a sospendere od
interrompere l'utilizzo del Registro Elettronico da parte della
Scuola…...............…............................oltre che in
tutte quelle Istituzioni Scolastiche che hanno provveduto a dotarsi
di questa strumentazione innovativa di lavoro, rilevato che ad oggi,
vista la particolarità e la complessità della materia trattata, non
si conoscono procedure omogenee, non si conoscono procedure
standardizzate, da adottare in tale caso, stante la mancata
adozione del piano di dematerializzazione amministrativa da parte del
Ministero competente (MIUR), e stante il fatto che non si è a
conoscenza se le modalità attualmente previste di utilizzo del
Registro Elettronico siano rispettose della normativa esistente in
tema di tutela dei dati personali.
In
attesa di un riscontro si porgono cordiali saluti
In
Fede
Nome,
Cognome
Luogo
e data
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