Via Sant'Ambrogio una via alla ricerca della sua identità

Immagine
Un tempo via del Duomo, o del Teatro, oggi via Sant'Ambrogio che porta lo stesso nome del duomo consacrato dopo i disastri della prima guerra mondiale nell'ottobre del 1929, pur senza il campanile che dovette attendere la fine degli anni '50 per essere battezzato. Una via che nel corso della sua storia è sempre stata da transito di merce e persone e che è diventata negli ultimi tempi il teatro dello scontro identitario di una Monfalcone alla ricerca del proprio equilibrio sociale. Perchè è evidente che a Monfalcone, terra di passaggio, da quando è diventata grazie ai Cosulich città dei cantieri, per questo contesa dal regno d'Italia all'Austria, per privarla dei suoi cantieri insieme al porto triestino, ha conosciuto quelle dinamiche proprie delle città portuali. Gente che viene, gente che va. Approdo e partenza di nuove identità. Dal Sud Italia, all'Asia, passando da quel centinaio di nazionalità che a Monfalcone stanno cercando il proprio equilibrio, ognuna ne

I bambini si sottopongono alla macchina della verità per Babbo Natale


In Gran Bretagna, in alcune catene di centri commerciali, i bambini, supportati ovviamente dalle loro famiglie, prima di incontrare Babbo Natale e chiedere il regalo, dovranno, se lo vorranno, sottoporsi alla macchina della verità.
Dopo aver rilevato tramite i poligrafi se i bambini sono stati realmente sinceri e se si sono comportati bene, questi potranno poi ottenere il regalo che hanno chiesto, soldini permettendo.
Una follia reale, un controllo indicibile nei confronti dei bambini, che prendendo il tutto come un semplice gioco, in realtà, con l'ausilio delle proprie famiglie, si sottoporranno alla  dura realtà macchina della verità.
E per cosa?
Per un regalo.
C'era una volta la letterina.
Ora invece arriva la macchina della verità.
Un gioco perfido e pericoloso sintomo della robotizzazione di questa società.
Più automi meno umani.



qui il video:

Commenti

Post popolari in questo blog

Una storia per bambini della scuola primaria nella giornata Mondiale della Gentilezza

Come calcolare capienza di una piazza durante manifestazione?

Bruxelles e le vetrine hot