La celebrazione del fascismo della passeggiata di Ronchi di D'Annunzio e l'occupazione di Fiume

Immagine
Mio caro compagno, Il dado è tratto. Parto ora. Domattina prenderò Fiume con le armi. Il Dio d'Italia ci assista. Mi levo dal letto febbricitante. Ma non è possibile differire. Ancora una volta lo spirito domerà la carne miserabile. Riassumete l'articolo !! che pubblicherà la Gazzetta del Popolo e date intera la fine . E sostenete la causa vigorosamente, durante il conflitto. Vi abbraccio Non sarà stato forse un fascista dichiarato, D'Annunzio, certo è che non fu mai antifascista, era lui che aspirava a diventare il duce d'Italia e la prima cosa che fece, all'atto della partenza da Ronchi per andare ad occupare Fiume, fu quella di scrivere a Mussolini, per ottenere il suo sostegno. Perchè D'Annunzio ne aveva bisogno. Il fascismo fu grato a D'Annunzio, per il suo operato,  tanto che si adoperò anche per il restauro e la sistemazione della casa dove nacque D'Annunzio e morì la madre. E alla notizia della morte, avvenuta il 1 marzo del 193

Il gesto infame di Notre Dame

Jan Palach nel 1969 nel pieno centro di Praga, ai piedi della scalinata del Museo Nazionale, si cospargeva il corpo di benzina e si appiccò il fuoco con un accendino. Morì dopo qualche giorno di agonia. Con quel gesto divenne il simbolo della resistenza anti-sovietica.
Maggio 2013 Dominique Venner entra a Notre Dame che piomberà nell'incubo del rumore, un rumore fugace ma secco.
La morte.
Suicidio politico il primo, sudicio politico il secondo.
Ma con una abissale differenza, profonda come il buio che domina ogni oceano,  aspra come il sapore del mare infuriato, Venner si uccide per risvegliare le coscienze, così come Jan Palach, ma contro un diritto, che è il diritto, contro il diritto all'amore, contro la civiltà degna di tal nome.
Un gesto infame, come infame veniva definita la legge che autorizza i matrimoni omosessuali in Francia.
Un gesto dalla gravità inaudita.
Sarà il martire per il razzismo? Sarà il martire per l'omofobia? Sarà il martire di tutto ciò che è intellettualmente e concettualmente reazionario?
Siamo nel 2013 tra esorcismi ritrovati e caccia alle streghe invocate, è scontro violento e colmo di mero odio, tra la civiltà e l'inciviltà.
Temo che quel gesto di Notre Dame diventerà un simbolo, un simbolo nel nome del quale ogni violenza troverà legittimazione.
Nessun dramma, solo lucida reazionaria follia.
Nessun rispetto per questo suicidio politico, almeno da parte mia.

Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Una storia per bambini della scuola primaria nella giornata Mondiale della Gentilezza

Come calcolare capienza di una piazza durante manifestazione?

Bruxelles e le vetrine hot