Il tempo si è letteralmente fermato alla stazione di Miramare di Trieste

Immagine
Un gioiellino liberty di epoca asburgica, che consente di arrivare al castello di Miramare, attraversando il polmone verde di Trieste, che affascina il viaggiatore, perchè il tempo si è fermato in via Beirut, a  Grignano come in nessun altro luogo a Trieste.  Un gioiellino che è ora chiuso, ora aperto, ma che necessita di essere valorizzato, riqualificato. Purtroppo già in passato preso di mira da azioni di vandali, ragione per cui venne eliminato il glicine che caratterizzava la pensilina esterna, preso di mira con vandalismi che hanno comportato spese per migliaia di euro da parte di RFI per effettuare interventi di restauro di natura  conservativa. Quella piccola stazione affascina e non ha eguali in Italia, ed è auspicabile che si possano trovare le risorse, gli intenti, la volontà, per farla ritornare ai fasti di un tempo. Purtroppo il tempo fa il suo corso e dei lavori di manutenzione sono necessari per ripristinare quel bene storico che viene invidiato da chiunque si soffermi a

Apparizione di Cristo.

Un dialogo tra il reale ed il surreale. 
Cosa è vero? Cosa non lo è? 
Nonostante tutto.


Hai sentito?
Ciao, comunque, eh?
Ah, scusa, è che vado di corsa eh...
Ho sentito cosa?
Non sai quindi?
Cosa dovrei sapere?
E' apparso Gesù...
Eh...?
E' apparso Gesù.
Ma cosa hai bevuto? Cosa hai fumato?
Mi prendi per il cul?
Io? No...ma dici davvero?
Che è apparso Gesù?
Che tu credi a queste minchiate.
Perché? Non sapevi che ero e sono credente?
Credente sì, ma un credente con la testa, anche se a dire il vero...
Cosa?
A dire il vero non comprendo come si possa essere credenti con la testa.
Cioè?
No, no...la fede, insomma, la rispetto, rispetto chi crede, però dai...
Che vuoi che ti dica?
Io credo.
E quindi, tu amico mio, credi che ora sia apparso Gesù?
Ovvio.
Ovvio?
Ovvio.
E dove sarebbe accaduto?
In Toscana, dicono che su un drappo, che già chiamano il drappo miracoloso, realizzato da due donne che si occupano di decorazioni all'interno della Chiesa, si sia materializzato il volto del Nostro Signore...
Nostro Signore? Tuo Signore vorrai dire...e poi mi dici che non hai padroni, tu...
Ma hai voglia di rompere oggi?
Io?
Sì, tu..
Ma io, amico mio, vorrei capire...come fai ancora oggi, aprile 2012, a credere a queste minchiate.
Guarda che non credo solo io, ci sono tanti pellegrini che vanno a vedere il drappo...
Dovrei fare il drappiere in tempo di crisi quasi quasi...
Che?
Il drappiere, il venditore di drappi...
Ma vai a fanculo...
E la tua tolleranza religiosa dove è finita?
Sarò anche credente, ma sono sempre uomo, quindi, vai a fanculo...
Ah, ah, rido, ma rido, rido per non mandarti io a fanculo e sai perché non lo faccio? Ti reputo incapace di intendere e volere in questo momento. Sei drogato, sei ipnotizzato dalla tua religione, sveglia...non ti vengono dubbi che sia stato tutto preparato? Tutto finto? Una finzione colossale, l'ennesima?
Non puoi capire tu, laico anarcocomunista, se fosse per te ci manderesti tutti in Siberia...
No, no, io rispetto il vostro credo, ma non rompermi le scatole con queste minchiate, credete a quello che volete, ma perché devono circolare queste notizie? Per distrarre l'attenzione? Siamo mica negli anni del fascismo dove iniziavano apparizioni eh...
Eh?
Uhm, non ci avevo pensato...crisi, apparizioni, dittature, uhm...
Non ti seguo...
Vai vai, lascia perdere, non puoi capire, vai dal tuo Drappo...e buona fila, ah quando ritorni mi porti una foto?
Una foto?
Sì una foto?
Non so se si potrà fotografare...
Beh...probabilmente troverai chi avrà già fatto la foto e magari la venderà, con un tocco di benedizione pure va...
Ma vai a fanculo di nuovo...
Ah, ah, dai non prendertela, non hai senso dell'umorismo tu.


Marco Barone




Commenti

Post popolari in questo blog

Una storia per bambini della scuola primaria nella giornata Mondiale della Gentilezza

Come calcolare capienza di una piazza durante manifestazione?

Bruxelles e le vetrine hot