La celebrazione del fascismo della passeggiata di Ronchi di D'Annunzio e l'occupazione di Fiume

Immagine
Mio caro compagno, Il dado è tratto. Parto ora. Domattina prenderò Fiume con le armi. Il Dio d'Italia ci assista. Mi levo dal letto febbricitante. Ma non è possibile differire. Ancora una volta lo spirito domerà la carne miserabile. Riassumete l'articolo !! che pubblicherà la Gazzetta del Popolo e date intera la fine . E sostenete la causa vigorosamente, durante il conflitto. Vi abbraccio Non sarà stato forse un fascista dichiarato, D'Annunzio, certo è che non fu mai antifascista, era lui che aspirava a diventare il duce d'Italia e la prima cosa che fece, all'atto della partenza da Ronchi per andare ad occupare Fiume, fu quella di scrivere a Mussolini, per ottenere il suo sostegno. Perchè D'Annunzio ne aveva bisogno. Il fascismo fu grato a D'Annunzio, per il suo operato,  tanto che si adoperò anche per il restauro e la sistemazione della casa dove nacque D'Annunzio e morì la madre. E alla notizia della morte, avvenuta il 1 marzo del 193

Pronti i nuovi lager italiani.

La Difesa ha "già individuato tre aree militari dismesse con terreni e fabbricati" .
Questo quanto dichiarato dal Ministro La Russa.

Queste aree militari, blindate, isolate,forzate, serviranno per  imprigionare le persone che fuggiranno dal genocidio libico .

Parliamo di persone, di vite umane, parliamo di esseri viventi che per mesi,quando arriveranno, ed arriveranno, in Italia, non vedranno altro che mura, militari, croce rossa, e filo spinato.
Verranno in Italia con la speranza di sfiorare la libertà.
Troveranno la prigionia nell'attesa di esser scaricati come merce scaduta nel paese di provenienza.
L'Italia e l'Europa un grande insieme di espressione di democrazia, di tutela della dignità umana, della persona, ma dentro campi incoltivati e fabbricati dismessi.
Dentro caserme. Dentro mura, dentro una immensa prigione.
La colpa di tale futura reclusione?
Aver cercato la libertà, aiuto a quei paesi che vendono ed espandono anche con le bombe il concetto di democrazia.

Questa democrazia è una grande follia.


Li  chiameranno campi di accoglienza.

Ma in verità saranno solo espressione della politica del senza.

Senza democrazia , senza rispetto della dignità umana, senza rispetto della vita umana, senza.

Se ciò accade, se ciò accadrà è anche responsabilità nostra, individuale, che si riflette e rifletterà nella collettività.
Perchè in verità siamo i primi ad esser prigionieri di noi stessi e se non liberiamo noi stessi, per primi, dalla prigionia quotidiana, come possiamo pretendere di lottare per la libertà altrui?




Marco Barone

Commenti

Post popolari in questo blog

Una storia per bambini della scuola primaria nella giornata Mondiale della Gentilezza

Come calcolare capienza di una piazza durante manifestazione?

Bruxelles e le vetrine hot