La celebrazione del fascismo della passeggiata di Ronchi di D'Annunzio e l'occupazione di Fiume

Immagine
Mio caro compagno, Il dado è tratto. Parto ora. Domattina prenderò Fiume con le armi. Il Dio d'Italia ci assista. Mi levo dal letto febbricitante. Ma non è possibile differire. Ancora una volta lo spirito domerà la carne miserabile. Riassumete l'articolo !! che pubblicherà la Gazzetta del Popolo e date intera la fine . E sostenete la causa vigorosamente, durante il conflitto. Vi abbraccio Non sarà stato forse un fascista dichiarato, D'Annunzio, certo è che non fu mai antifascista, era lui che aspirava a diventare il duce d'Italia e la prima cosa che fece, all'atto della partenza da Ronchi per andare ad occupare Fiume, fu quella di scrivere a Mussolini, per ottenere il suo sostegno. Perchè D'Annunzio ne aveva bisogno. Il fascismo fu grato a D'Annunzio, per il suo operato,  tanto che si adoperò anche per il restauro e la sistemazione della casa dove nacque D'Annunzio e morì la madre. E alla notizia della morte, avvenuta il 1 marzo del 193

Movimento delle banane.Episodio 5: " Fine del mondo?"


 Episodio 5: " Fine del mondo?"

Il treno parte, il treno accompagna il tuo corpo e la tua mente per mete a volte definite a volte ignote.
Partiti dalla stazione di Firenze, dopo aver preso navetta che da San Gimignano condurrà  i due proletari alla stazione del capoluogo toscano, Beba tira fuori dalla sua borsa una rivista, comprata qualche giorno prima ma non ancora letta.
La notizia che attira l'attenzione dei due viaggiatori nella vita, è la strana morte che in tutto il mondo colpisce pettirossi, pesci, e centinaia di storni.

Sulla rivista si legge che  " ecco migliaia di pesci morti galleggiare in un torrente della Florida e circa 200 uccelli morire su un ponte autostradale in Texas. A Gilbertsville, invece  centinaia di storni e pettirossi sono stati trovati senza vita. Tremila merli sono stati rinvenuti morti invece in Arkansas. In Brasile, vicino alle coste di Paranaguà, si sono arenate almeno 100 tonnellate di sardine, ombrine e pesci gatto. Dall'Inghilterra arriva la notizia che le carcasse di oltre 40.000 granchi diavolo sono stati trovati sulle spiagge del Kent. Nel Maryland, sono 2 milioni i pesci morti trovati sulle coste della città. In Vietnam si ha notizia della morte di 150 tonnellate di tilapia rossa".
Ma tale evento, strano ma poi forse non troppo strano,  arriva anche in Italia.
"Un tappeto di uccelli morti è stato rinvenuto sulla Stradale Sannitica vicino a Marcianise. Nel Faentino invece, si parla della scomparsa di oltre 800 tortore.Secondo alcuni studiosi potrebbe trattarsi dell'effetto dovuto al sistema HAARP,nonchè ad antenne nascoste come il MUOS di Niscemi che potrebbero servire allo scopo;  alcuni critici sottolineano che di recente in Arabia hanno ammesso di utilizzare antenne per emissioni elettromagnetiche volte a indurre le precipitazioni".

Ogni secolo è caratterizzato dalle sue tragedie anche naturali. Ma la maggior parte di esse son dovute esclusivamente alla mano dell'uomo.
E ciò è quello che sembra sia accaduto a quei poveri pettirossi o pesci morti in varie parti del mondo per colpa dell'inquinamento umano, sia esso di origine militare che non.
Ma la prima cosa che l'uomo tende a pensare è che  la fine del mondo arriva, è vicina.
E' praticamente dall'anno 1000 che si fantastica sulla fine del mondo. Anche lo stesso Newton aveva eseguito una enorme quantità di calcoli nonchè considerazioni sulla fine del povero pianeta Terra. Per non parlare delle previsioni di quel tale Nostradamus che nella lettera al figlio Cesare  aveva fatto intendere che le sue profezie avevano validità fino all'anno 3797 A.D. Ma secondo vari studi dedicati a questa follia umana, in verità. ecco l'attesa verità, tale anno potrebbe essere fittizio e riconducibile all'anno 2240. Coincidenza vuole che è proprio il 2240 l'anno dell'era messianica per l'ebraismo e la kabbalah.
Religione  come strumento di controllo sociale, di controllo dell'emozione. La religione ha come scopo primario quello di creare il senso della paura. Quanti bimbi o bimbe prima di non conoscere l'esistenza del diavolo, grazie ai benevoli insegnamenti delle scuole di catechismo, non avevano mai provato la sensazione della paura?Paura del buio?
E' nella notte che giunge il diavolo.
Fine del mondo, ovvero buio eterno. 
La  luce che debellerà il buio eterno, che contrasterà la paura, che esorcizzerà il diavolo, è l'essenza rappresentata dal loro venerato Dio.
Dio creato dall'uomo,ma spesso anche licenziato dallo stesso uomo creatore.
Speranza, senso del limite, illusione, prigionia.
Andrea: " L'uomo è affascinato dalla fine del mondo, ma quando questa arriva voglio vedere poi..."

Beba: " l'uomo è limitato di natura, è essere definito, è mortale, ma è attratto dalle catastrofi. Ma catastrofe è segno di cambiamento, di rivoluzione".

Andrea: " una bella cometa e via tutti, evviva la rivoluzione".
Beba: " però anche tu sempre con questo catastrofismo".

Andrea: " io credo che l'unico modo per fare la rivoluzione sia solo  grazie all'intervento di una catastrofe naturale. Via, viene spazzato via tutto, torniamo all'anno zero ed allora discutiamo la collettivizzazione delle terre, la fine della proprietà privata, la fine delle diseguaglianza, perchè partiamo tutti da zero, dalle stesse condizioni, credo  che dovrò mettere in cassaforte i testi di Marx e Lenin e Trotsky ma anche quelli di Malatesta, torneranno utli".

Beba: " fine del mondo qui, fine del mondo lì, ricordi il 2000? Doveva succedere chissà cosa e poi niente, tutto come prima. Anzi peggio di prima penso a Genova o alle guerre imperialiste".

Andrea: " Beh dai ora si parla del 23 dicembre 2012".
Beba: " 20 dicembre vorrai dire".
Andrea:  "Oh 20 o 23 che differenza vuoi che faccia? Tanto tutte stronzate sono no?"
Beba: " leggi qui, 1.il 20 dicembre 2012 si concluderà il ciclo del “lungo Computo” del calendario Maya.
2. Il giorno successivo a tale data, ci sarà il solstizio d’inverno e il Sole si troverà in una rara posizione: allineato con il centro della Via Lattea, un evento che non si ripete da 26mila anni.
3. Nel 2012, inoltre, l’attività solare avrà un picco e ci aspettano tempeste solari in grado di paralizzare la nostra società.
4. Il polo nord e il polo sud potrebbero invertirsi.
5. Il 21 dicembre 2012 un pianeta misterioso (pianeta X, o Nibiru) la cui orbita è aldilà di Plutone si scontrerà con la Terra.
6. Il vulcano di Yellowstone negli USA erutterà nuovamente con effetti catastrofici.
.
Andrea: " ah ah ma comete in arrivo no eh? Peccato".
Beba: " uff tu e le tue comete"
Andrea: " sai una cosa però... eh ecco, vorrei un bacio, sei così sensuale e dolce quando fai uff...".
Beba:"sei proprio matto tu, ma matto matto".
Andrea: " meglio matti che omologati".


Marco Barone


to be continued

Commenti

Post popolari in questo blog

Una storia per bambini della scuola primaria nella giornata Mondiale della Gentilezza

Come calcolare capienza di una piazza durante manifestazione?

Bruxelles e le vetrine hot