Quella lenta riscoperta delle proprie origini ricordando i caduti austroungarici contro la damnatio memoriae del nazionalismo italiano

Immagine
Timidamente, negli anni, son sorti dei cippi, delle targhe, dei monumenti, defilati o meno, con i quali ricordare ciò che dall'avvento del Regno d'Italia in poi in buona parte del Friuli è stato sostanzialmente cancellato dalla memoria pubblica, ma non ovviamente da quella privata. Un territorio legato all'impero asburgico, che ricorda i propri caduti italiani che hanno lottato per la propria terra asburgica. Nei ricordi  memorie delle famiglie che si son tramandate nel tempo è difficile raccogliere testimonianze negative di quel periodo, sostanzialmente si viveva tutti assieme, ognuno con le proprie peculiarità e l'irredentismo italiano era solo una minoranza di un manipolo di esagitati. Poi, come ben sappiamo, con la guerra, le cose son cambiate in modo terrificante, per arrivare alla dannazione della memoria che ha voluto cancellare secoli e secoli di appartenenza asburgica. Lentamente, questi cippi, targhe, dal cimitero di Ronchi, al comune di Villesse, a Lucinico,

Indagato il Sindaco per utilizzo improprio di soldi pubblici

29 dic. - Il sindaco di Bologna è indagato per utilizzo improprio di soldi pubblici. L’inchiesta che coinvolge Flavio Delbono è stata aperta per accertare la veridicità delle accuse lanciate nei nostri studi dal suo sfidante al ballottaggio Alfredo Cazzola, candidato civico sostenuto dal Pdl, durante l’ultima campagna elettorale per le comunali. Le indagini hanno riguardato trasferte e missioni fatte da Delbono insieme alla sua ex collaboratrice e compagna Cinzia Cracchi, quando era vicepresidente della Regione Emilia-Romagna. Era stato aperto un fascicolo contro ignoti con le ipotesi di reato di peculato e abuso di ufficio. A fine settembre la Procura aveva chiesto l’archiviazione, ma nei giorni scorsi il giudice per le indagini preliminari di Bologna Giorgio Floridia l’ha respinta chiedendo un’integrazione di indagini.

L’avvocato del sindaco, Paolo Trombetti, però, esclude che ci siano nuovi accertamenti, perché, spiega, «Non abbiamo ricevuto alcun avviso».

Esclude che la propria assistita sia indagata l’avvocato della signora Cracchi e aggiunge: «Se sarà sentita dalla Procura, sarà in qualità di testimone».

«Non ho notizie e non sono disponibile a rispondere su questa vicenda, ma penso che sarò chiamato a rispondere in Procura», ha commentato Cazzola a margine di un incontro odierno con la stampa. Il consigliere ha spiegato di non aver avuto nessuna comunicazione neppure dal suo legale e sulla decisione del gip di non accogliere la richiesta di archiviazione ha detto di essere rimasto «molto sorpreso», ricordando che «a suo tempo io e Delbono avevamo trovato un accordo per ritirare le querele».

Nel pomeriggio si sono levate voci in difesa di Delbono. «Si tratta del colpo di coda di una brutta campagna elettorale che fu inquinata dalla propaganda del candidato sconfitto del Pdl», ha detto il vicesindaco Claudio Merighi». «Speravo che con la fine della campagna elettorale si fosse chiusa una spiacevole parentesi nata dalla polemica politica - afferma il presidente del Consiglio comunale Maurizio Cevenini - mi auguro che la vicenda si concluda rapidamente, ma sono certo che sindaco e amministrazione
stanno proseguendo serenamente il proprio lavoro per Bologna».
Dall’opposizione si fa sentire Fabio Garagnani: «Siamo sempre stati garantisti come Pdl, a differenza di certi moralisti a senso unico della sinistra - dice il parlamentare e coordinatore metropolitano del Pdl - per quanto concerne “il caso Delbono” attendiamo che la magistratura faccia chiarezza su una vicenda che presentaindubbiamente lati oscuri». Tra questi, Garagnani annovera «l’atteggiamento della Procura di Bologna», per la richiesta «affrettata» di archiviare le indagini.
Pubblicato il 29.12.2009
http://radio.rcdc.it/archives/indagato-il-sindaco-per-utilizzo-improprio-di-soldi-pubblici/

Commenti

Post popolari in questo blog

Una storia per bambini della scuola primaria nella giornata Mondiale della Gentilezza

Come calcolare capienza di una piazza durante manifestazione?

Bruxelles e le vetrine hot