Andare avanti con il passo del gambero..c'erano una volta i bunker della guerra fredda e GLADIO

Immagine
L'organizzazione GLADIO fu voluta non tanto dalla NATO ma dagli americani per costituire un gruppo paramilitare, clandestino e incostituzionale, di migliaia di persone, prevalentemente civili, pronto ad intervenire in caso di invasione da parte dei comunisti jugoslavi od eventualmente sovietici. Come la storia ha insegnato non ci fu alcuna invasione, ma i rapporti tra pezzi di GLADIO e la strategia della tensione rimangono una delle pagine più nebulose della storia repubblicana italiana su cui probabilmente non ci sarà mai piena verità. Collisioni tra massoneria, servizi deviati, neofascisti, con l'obiettivo unico di non consentire l'avanzata del comunismo in Italia ed in Europa, perchè Stay Behind era presente ovunque non solo in Italia, ma quello che accadde in Italia non ebbe eguali nel resto d'Europa.    Attraversando il Carso, devastato dalle trincee, può capitare di imbattersi anche in  alcuni bunker della guerra fredda che dovevano essere utilizzati per cercare d

Cina, diciassette operai uccisi da due esplosioni in miniera

Secondo fonti ufficiali l'anno scorso i minatori morti sarebbero stati 3.200

Diciassette minatori sono morti e altri sei sono scomparsi, in seguito all'esplosione di due miniere.
Il primo incidente, che è costato la vita a dodici minatori, è avvenuto domenica sera nella città di Jiexiu, nella provincia dello Shanxi, principale centro produttore di carbone di tutta la Cina.
Secondo quanto ha riferito un portavoce degli enti locali, l'esplosione all'interno della miniera di carbone Donggou si è verificata perché i minatori avrebbero violato le norme di sicurezza, demolendo una parete che dà accesso a un settore in disuso del pozzo, dove il gas si era accumulato. Le autorità cinesi hanno fermato cinque responsabili della miniera per fare luce sull'accaduto.
Nella provincia meridionale dello Yunnan, sempre in seguito a un'esplosione, questa mattina sono morti cinque minatori. I soccorsi stanno tutt'ora ricercando altri sei lavoratori che mancano all'appello.
Le miniere cinesi si confermano le più pericolose del mondo. Secondo le stime ufficiali, l'anno scorso i minatori morti erano stati 3200. Una stima molto relativa secondo le organizzazioni non governative che accusano il governo di Pechino di sottovalutare il fenomeno delle morti in miniera.
da peacereporter

Commenti

Post popolari in questo blog

Una storia per bambini della scuola primaria nella giornata Mondiale della Gentilezza

Come calcolare capienza di una piazza durante manifestazione?

Bruxelles e le vetrine hot