A proposito della provincia di Gorizia/Monfalcone o ....Isontina

  IN FVG si è registrata in materia di province una situazione bizzarra. Prima le aboliscono, poi nascono le UTI, poi gli EDR, poi si propone il ritorno a ciò che è stato abolito il tutto in una regione che deve fare i conti con un calo demografico devastante forse la migliore soluzione sarebbe quella di costituire la provincia autonoma di Trieste e di Udine, sul modello del Trentino Alto Adige/ Südtirol inglobando l'Isontino o nella provincia di Trieste o in quella di Udine? Intanto, giunge la proposta della costituzione della provincia di Gorizia/Monfalcone. Ogni volta che si tocca il nome di qualcosa, si scatena sempre un putiferio, il merito però di questa proposta, a prescindere dal nome, è quello di aver acceso l'attenzione sul fatto che vi è la necessità di unire un territorio diviso come non mai. Da un lato hai Monfalcone che va oltre i 30 mila abitanti, dall'altro Gorizia che scende sotto la soglia dei 34 mila abitanti. Da un lato hai Monfalcone centrica, in qu

Afghanistan, l'indagine conferma la responsabilità della Nato nell'uccisione di dieci civili

Nel corso delle operazioni militari hanno perso la vita otto ragazzi, con un'età compresa tra i tredici e i diciassette anni

In seguito alle proteste del presidente afghano Hamid Karzai, il governo ha avviato delle indagini per fare luce sulla morte di dieci civili avvenuta domenica scorsa durante le operazioni militari condotte della Nato a Kunar, provincia molto instabile, situata nell'Afghanistan orientale, al confine col Pakistan. I risultati dell'inchiesta sono stati resi noti oggi.

"Un'unità delle forze internazionali con base a Kunar - ha detto Asadullah Wafa che ha guidato l'inchiesta su richiesta di Karzai - è atterrata domenica nel distretto di Narang. Dieci persone, incuriosite dalla vicenda, sono uscite da tre case e sono state uccise. Tra loro otto ragazzi, con un'età compresa tra i tredici e i diciassette anni".

Le accuse del presidente afghano alla Nato erano arrivate lunedì. Il portavoce dell'organizzazione delle forze militari internazionali aveva smentito ogni responsabilità, affermando "di non aver compiuto alcuna operazione di guerra nel corso del week-end".

Benedetta Guerriero
peacereporter

Commenti

Post popolari in questo blog

Una storia per bambini della scuola primaria nella giornata Mondiale della Gentilezza

Come calcolare capienza di una piazza durante manifestazione?

Bruxelles e le vetrine hot