Quella lenta riscoperta delle proprie origini ricordando i caduti austroungarici contro la damnatio memoriae del nazionalismo italiano

Immagine
Timidamente, negli anni, son sorti dei cippi, delle targhe, dei monumenti, defilati o meno, con i quali ricordare ciò che dall'avvento del Regno d'Italia in poi in buona parte del Friuli è stato sostanzialmente cancellato dalla memoria pubblica, ma non ovviamente da quella privata. Un territorio legato all'impero asburgico, che ricorda i propri caduti italiani che hanno lottato per la propria terra asburgica. Nei ricordi  memorie delle famiglie che si son tramandate nel tempo è difficile raccogliere testimonianze negative di quel periodo, sostanzialmente si viveva tutti assieme, ognuno con le proprie peculiarità e l'irredentismo italiano era solo una minoranza di un manipolo di esagitati. Poi, come ben sappiamo, con la guerra, le cose son cambiate in modo terrificante, per arrivare alla dannazione della memoria che ha voluto cancellare secoli e secoli di appartenenza asburgica. Lentamente, questi cippi, targhe, dal cimitero di Ronchi, al comune di Villesse, a Lucinico,

Emanato il DM relativo al piano di promozione delle eccellenze degli studenti delle scuole di istruzione secondaria superiore, statali e paritarie

Oggetto: Decreto ministeriale 17 giugno 2009 di definizione del programma nazionale di promozione delle eccellenze degli studenti delle scuole di istruzione secondaria superiore, statali e paritarie, per l’anno scolastico 2008/2009.
Al fine di dare applicazione al decreto legislativo 29 dicembre 2007, n. 262, riguardante la materia della valorizzazione delle eccellenze conseguite dagli studenti dei corsi di istruzione secondaria superiore delle scuole statali e paritarie, com’è noto alle SS.LL., è stato emanato il decreto ministeriale 28 luglio 2008, registrato alla Corte dei Conti il 25 settembre 2008, che disciplina la relativa procedura di attuazione.
Il procedimento stabilito dal predetto provvedimento ministeriale è piuttosto complesso in quanto prevede una prima fase per l’accreditamento dei soggetti esterni all’Amministrazione scolastica che intendano concorrere all’individuazione delle eccellenze ed una seconda fase di valutazione, da parte di una Commissione appositamente costituita, delle iniziative di eccellenza presentate sia dai soggetti interni all’Amministrazione che dai soggetti esterni già accreditati.
Tale procedura, concernente la valorizzazione delle eccellenze per l’anno scolastico 2008/2009, si è conclusa con l’adozione da parte del Ministro del decreto 17 giugno 2009 di definizione del relativo programma, registrato alla Corte dei Conti il 20 luglio 2009 reg. 5 fg.242.
Le eccellenze individuate nella tabella A allegata al provvedimento ministeriale sono descritte per ambiti disciplinari dei percorsi di istruzione superiore.
E’, altresì, individuata l’eccellenza conseguita dagli studenti agli esami di Stato conclusivi dei corsi di studi di istruzione superiore dell’anno scolastico 2008/2009, con la votazione di 100 e l’attribuzione della lode.
Si invitano, pertanto, i dirigenti scolastici delle scuole statali e paritarie di istruzione secondaria superiore ad informare i docenti, gli studenti ed i loro genitori sulle iniziative individuate dal Ministro.
La presente, unitamente al decreto ministeriale del 17 giugno 2009, è rivolta ai diversi livelli del sistema di istruzione, alle regioni perché ne diano diffusione agli enti locali del proprio territorio, ed è immessa in internet nel sito del Ministero perché altri soggetti pubblici e privati (Associazioni professionali, Enti scientifici, ecc..) ne vengano comunque a conoscenza. Ciò consentirà di definire anche una rete di comunicazione necessaria a quei soggetti che desiderino interagire con i vari livelli dell’amministrazione scolastica, comprese quindi le Istituzioni scolastiche di istruzione secondaria superiore, statali e paritarie, per promuovere eventuali altre tipologie di eccellenza, che potranno essere riconosciute con provvedimento ministeriale, nell’ambito della procedura prevista dal decreto ministeriale 28 luglio 2008, al fine di premiare ulteriori studenti risultati meritevoli.
Con successiva comunicazione saranno fornite indicazioni sulle modalità e i termini di trasmissione alla Scrivente dei nominativi degli studenti risultati meritevoli nelle diverse tipologie di eccellenza individuate col provvedimento del Ministro del 17 giugno 2009.
Inoltre, i nominativi dei predetti studenti, previa acquisizione del loro consenso, saranno inclusi nell’apposito Albo nazionale delle eccellenze pubblicato nel sito dell’INDIRE di Firenze, ora ANSAS, (http://www.indire.it/eccellenze/).
Le risorse finanziarie, destinate al riconoscimento di ogni singola tipologia di eccellenza, saranno inviate alle scuole interessate perché provvedano alla premiazione degli studenti, mediante la scelta autonoma delle varie forme di incentivo previste dall’art. 4 del più volte citato decreto legislativo n. 262 del 2007, previa acquisizione di idonea certificazione.


Il Direttore Generale
F.to Mario G. Dutto

Commenti

Post popolari in questo blog

Una storia per bambini della scuola primaria nella giornata Mondiale della Gentilezza

Come calcolare capienza di una piazza durante manifestazione?

Bruxelles e le vetrine hot