Il tempo si è letteralmente fermato alla stazione di Miramare di Trieste

Immagine
Un gioiellino liberty di epoca asburgica, che consente di arrivare al castello di Miramare, attraversando il polmone verde di Trieste, che affascina il viaggiatore, perchè il tempo si è fermato in via Beirut, a  Grignano come in nessun altro luogo a Trieste.  Un gioiellino che è ora chiuso, ora aperto, ma che necessita di essere valorizzato, riqualificato. Purtroppo già in passato preso di mira da azioni di vandali, ragione per cui venne eliminato il glicine che caratterizzava la pensilina esterna, preso di mira con vandalismi che hanno comportato spese per migliaia di euro da parte di RFI per effettuare interventi di restauro di natura  conservativa. Quella piccola stazione affascina e non ha eguali in Italia, ed è auspicabile che si possano trovare le risorse, gli intenti, la volontà, per farla ritornare ai fasti di un tempo. Purtroppo il tempo fa il suo corso e dei lavori di manutenzione sono necessari per ripristinare quel bene storico che viene invidiato da chiunque si soffermi a

Trasferimento del lavoratore

Deve considerarsi trasferimento e non trasferta l'atto con cui il datore di lavoro impone al lavoratore il cambiamento della sede di lavoro accompagnato da ulteriori disposizioni idonee ad escluderne il carattere di temporaneità.
All'uopo giova anche osservare in diritto che il trasferimento, volto per sopperire allo scarso rendimento della lavoratrice, ben può integrare una giusta causa di trasferimento (rectius trasferimento per esigenze produttive); ed invero la "ratio" della norma di cui all'art. 2103 cc, pur riconoscendo la tutela a favore del dipendente, lascia al datore di lavoro, titolare del potere organizzativo il modo di rispondere al problema creatosi in azienda. La scelta operata dal datore di lavoro è sindacabile solo dal punto di vista della violazione del canone della ragionevolezza e della regola di non discriminazione. In particolare, non è consentito al giudice, non prevedendolo la legge e imperando l'art. 41 cost., di valutare la convenienza di diversi modi di risoluzione del problema.

Trasferimento del lavororatore e articolo 2103 c.c.
Tribunale Ariano Irpino, sentenza 14.10.2008

Commenti

Post popolari in questo blog

Una storia per bambini della scuola primaria nella giornata Mondiale della Gentilezza

Come calcolare capienza di una piazza durante manifestazione?

Bruxelles e le vetrine hot