Quella lenta riscoperta delle proprie origini ricordando i caduti austroungarici contro la damnatio memoriae del nazionalismo italiano

Immagine
Timidamente, negli anni, son sorti dei cippi, delle targhe, dei monumenti, defilati o meno, con i quali ricordare ciò che dall'avvento del Regno d'Italia in poi in buona parte del Friuli è stato sostanzialmente cancellato dalla memoria pubblica, ma non ovviamente da quella privata. Un territorio legato all'impero asburgico, che ricorda i propri caduti italiani che hanno lottato per la propria terra asburgica. Nei ricordi  memorie delle famiglie che si son tramandate nel tempo è difficile raccogliere testimonianze negative di quel periodo, sostanzialmente si viveva tutti assieme, ognuno con le proprie peculiarità e l'irredentismo italiano era solo una minoranza di un manipolo di esagitati. Poi, come ben sappiamo, con la guerra, le cose son cambiate in modo terrificante, per arrivare alla dannazione della memoria che ha voluto cancellare secoli e secoli di appartenenza asburgica. Lentamente, questi cippi, targhe, dal cimitero di Ronchi, al comune di Villesse, a Lucinico,

Il Comune di Bologna avvia informativa per la iscrizione dei bambini alla scuola dell'infanzia

DAL 12 FEBBRAIO 2009 AL 28 FEBBRAIO 2009 gli Uffici Utenza Scolastica dei Quartieri invieranno ai genitori dei bambini residenti in età, le informazioni relative alle modalità di presentazione della domanda d'iscrizione unitamente alla modulistica.

MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Le famiglie hanno la possibilità di presentare le domande secondo due modalità:
1) presentazione cartacea della domanda d'iscrizione, redatta su modulo appositamente predisposto, da consegnarsi:
a) per i residenti nel Comune di Bologna: presso la sede del quartiere di residenza
anche se si intende richiedere l'iscrizione ad una scuola dell'infanzia di altro quartiere
b) per i non residenti nel Comune di Bologna: presso la sede del quartiere dove è
collocata la scuola individuata come prima preferenza.
2) iscrizione on line: è possibile presentare la domanda anche attraverso internet collegandosi al sito:
http://scuola.comune.bologna.it/portaleSISM2
Nella domanda dovranno essere indicate le scuole richieste in ordine di preferenza, indipendentemente dal Quartiere ove sono ubicate, fino ad un limite massimo di 16 scuole.
Le graduatorie per ogni singola scuola saranno formulate secondo i criteri previsti da Determinazione Dirigenziale del Settore Istruzione e Politiche delle Differenze del Comune di Bologna; l'elaborazione della graduatoria effettuerà l'assegnazione di una sola scuola all'interno delle preferenze espresse, fino a copertura dei posti disponibili nelle scuole.
Si informa che l'ordine temporale di presentazione delle domande non è un elemento per usufruire di priorità nella formulazione delle graduatorie.
ESITO DELLA DOMANDA
Il Direttore di Quartiere, contestualmente all'approvazione delle graduatorie, fornisce alle famiglie comunicazione scritta dell'esito della domanda.
Le domande inserite in graduatoria che non hanno ottenuto una assegnazione risulteranno in lista di attesa e saranno automaticamente inserite nei successivi aggiornamenti delle graduatorie partecipando all'assegnazione dei posti che si renderanno disponibili.
Ottenuta l'ammissione, l'iscrizione si intenderà tacitamente rinnovata di anno in anno, salvo rinuncia scritta da presentare nella sede del Quartiere della scuola frequentata.

DOMANDE PRESENTATE FUORI TERMINE RISPETTO ALLA DATA DI CHIUSURA BANDO
E’ possibile presentare domande d'iscrizione fuori termine rispetto alla scadenza del bando. Tali domande verranno inserite negli aggiornamenti della graduatoria, per l'ammissione sui posti disponibili, entro la prima settimana di ogni mese (escluso luglio ed agosto) a partire dall’aggiornamento di graduatoria del mese di giugno, in coda alle domande pervenute entro bando.

DOMANDE PRESENTATE DA RESIDENTI NEI COMUNI DELLA PROVINCIA DI BOLOGNA
Tali domande (entro e fuori termine del bando d’iscrizione) verranno immesse in graduatoria per l'ammissione sui posti disponibili nell’aggiornamento di graduatoria del mese di giugno, in coda alle domande dei residenti.

REFEZIONE SCOLASTICA
Il servizio consiste nella fornitura, presso le scuole dell’infanzia comunali e statali, di un pasto completo .
Ai bambini iscritti nelle scuole dell’infanzia presenti all’attività scolastica pomeridiana viene fornita anche la merenda.
Il servizio di refezione è assicurato nelle giornate di frequenza delle scuole, dal lunedì al venerdì.
Le tariffe del servizio di refezione scolastica sono forfettarie mensili.
E’ possibile richiedere il servizio di refezione durante l’apertura del bando iscrizioni (anche on line).

ELENCO SCUOLE COMUNALI E STATALI
http://www.comune.bologna.it/istruzione/scuoleinfanzia/elenco-scuole.php

tratto dal sito del Comune di Bologna

Commenti

Post popolari in questo blog

Una storia per bambini della scuola primaria nella giornata Mondiale della Gentilezza

Come calcolare capienza di una piazza durante manifestazione?

Bruxelles e le vetrine hot